SEGRETARIATO ATTIVITA' ECUMENICHE - A.P.S.

gruppo di  Napoli e Caserta

ASSOCIAZIONE INTERCONFESSIONALE DI LAICHE E LAICI
PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO A PARTIRE DAL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO


Questo il titolo del nostro prossimo evento che, nell'ottica del Dialogo Ebraico-Cristiano vedrà come relatori LUCIANO TAGLIACOZZO scrittore, traduttore e saggista ebreo e PASQUALE GIUSTINIANI professore ordinario di Filosofia teoretica nella sezione “San Tommaso d’Aquino” della Pontificia Facoltà di Teologia per l’Italia Meridionale di Napoli.

Vai alla locandina dell'evento

L'incontro sarà preceduto da una breve presentazione della "CASA DI ABRAMO" inaugurata di recente negli Emirati Arabi Uniti di cui riportiamo un breve commento:

Ad Abu Dhabi inaugurata la “Casa della famiglia abramitica”.
Emirati Arabi Uniti, isola di Saadiyat al largo della costa di Abu Dhabi. Il 19/02/2023 è stata inaugurata la “Casa della famiglia abramitica” costituita da tre luoghi di culto aventi uguali dimensioni e strutture poggianti su una medesima fondazione a significare le comuni radici Abramitiche, con la Sinagoga rivolta verso Gerusalemme e dedicata al rabbino e filosofo Mosè Maimonide, la Chiesa rivolta verso est e dedicata a San Francesco e la Moschea rivolta verso la Mecca e dedicata al Grande Imam di al Azhar Muḥammad Aḥmad al-Tayyib, mentre il giardino che collega i tre edifici riflette il simbolismo dei giardini e le implicazioni religiose delle tre religioni.
Papa Francesco ha detto che “la casa di Abramo è nata per realizzare il principio della Fratellanza Umana. È un messaggio che attesta come la fede in Dio deve solo alimentare sentimenti di bontà, di dialogo, di rispetto e di pace e mai quelli della violenza, dello scontro, dell'avversità o della guerra".
Per celebrare l’apertura del complesso, venerdì 17 febbraio, nell’ambiente comune, si è svolto il primo convegno interreligioso con relazioni sulla storia, l’arte, la cultura e il dialogo con i giovani. Vi hanno partecipato esponenti di primo piano delle diverse fedi. Il rabbino David Rosen, ha rappresentato l’ebraismo, mentre la Chiesa cattolica ha avuto la presenza del cardinale Miguel Angel Ayuso Guixot, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Lo shaykh Nahayan Mabarak Al Nahayan, ministro Eau per la Tolleranza e la Coesistenza, l’ambasciatrice Houda Nonoo dal Bahrain, ed il giudice Mohammed Abdelsalam, segretario generale del Consiglio dei saggi musulmani, insieme ad altri esponenti hanno portato il saluto e la presenza dell’islam. A conclusione del forum si è svolta la preghiera rituale comunitaria ed il sermone all’interno della moschea, intitolata al grande imam Ahmed El Tayeb, co-firmatario del Documento sulla Fratellanza Umana insieme a papa Francesco. Nella giornata di sabato, è stata la volta della sinagoga che è stata consacrata con la posa dello stipite Mezuzah, contenente passi della Torah. Domenica, invece, si è celebrata la prima messa all’interno della chiesa di San Francesco.

         Privacy Policy

Vai al sito del SAE nazionale
www.saenotizie.it

sito aggiornato al 19 01 2024